Giornata mondiale del rifugiato 2021

“Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, poniamo fine a ogni conflitto. Ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno”

Paulo Coehlo

La Giornata Mondiale del Rifugiato è stata indetta dalle Nazioni Unite il 20 giugno del 2001, per celebrare il 50° anniversario della Convenzione sullo status dei rifugiati, anche conosciuta come Convenzione di Ginevra, sottoscritta proprio il 20 giugno del 1951. Con questo documento si definisce lo stato di “rifugiato” e si affermano i diritti dei migranti forzati e gli obblighi legali degli Stati di proteggerli. Il principio fondamentale è quello del non-refoulement: nessun rifugiato può essere respinto verso un Paese in cui la propria vita o libertà potrebbero essere seriamente minacciate.

A 70 anni dall’approvazione della Convenzione, il Sistema di Accoglienza Integrata del Comune di Padova e l’Associazione Popoli Insieme organizzano due eventi speciali aperti alla cittadinanza per celebrare insieme, finalmente in presenza, la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Venerdì 18 giugno, ore 18.30

Centro Antonianum Prato della Valle 56

“Message in a Bottle. Speed date Interculturale”

Uno speed date interculturale nato per favorire l’incontro tra persone di diverse culture e provenienze con la partecipazione dei richiedenti protezione internazionale e rifugiati accolti dal Comune di Padova. Due persone, una bottiglia e un messaggio: la chiave per cominciare una conversazione, per conoscersi e raccontarsi!

La partecipazione è libera, ma i posti sono limitati!
Iscrizioni a questo link

Sabato 19 giugno, ore 21.00

Cinema Giardino Barbarigo Via Seminario, 7

Anteprima  docufilm “Un giorno, la notte”

Sainey è un ventenne gambiano che conosce la dura realtà del suo destino: a causa di un male irreversibile rischia di diventare totalmente cieco. Dopo aver raggiunto l’Italia e aver scoperto che anche qui non esiste una cura, è deciso a imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità. In questo viaggio verso l’oscurità, Sainey incontra un nuovo amico e scopre e la passione per un nuovo sport, il baseball. Così decide di filmare la sua storia in prima persona e di mostrare al mondo che bisogna reagire anche contro le difficoltà più grandi.

La proiezione è gratuita, con accesso alla biglietteria a partire dalle 20.30.  

Il docufilm prodotto da Zalab viene proiettato per la prima volta a Padova.

Alle ore 21.00, dopo i saluti istituzionali, la presentazione della pellicola sarà a cura del regista Michele Cattani.

Qui il link all’evento Facebook

Con la collaborazione del Centro Ignaziano di cultura e formazione Antonianum e Associazione di cultura cinematografica “The last Tycoon”

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *