Le parole delle migrazioni

Quest’estate per i ragazzi e le ragazze in PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) presso le Cucine Economiche Popolari di Padova è stata piena di stimoli, nuove prospettive e ore utili di formazione!

Ogni martedì mattina Popoli Insieme è stata ospite delle Cucine Economiche Popolari per incontrare e formare un diverso gruppo di studenti e studentesse che, oltre a prestare servizio in mensa, hanno avuto l’opportunità di conoscere le diverse realtà sociali attive a Padova, la rete di supporto e i diritti delle persone in condizioni di vulnerabilità che quotidianamente frequentano la mensa.

Insieme ai ragazzi e alle ragazze abbiamo affrontato le tematiche a noi più care: il diritto d’asilo, i diritti delle persone migranti e, in generale, abbiamo riflettuto insieme sulle parole delle migrazioni.

Proprio a partire dal significato di alcune parole come “migrante”, “richiedente protezione internazionale”, “rifugiato”, “vittima di tratta” e molte altre, abbiamo trovato risposte ad alcune domande: quali servizi ci sono sul territorio di Padova per le persone in condizione di fragilità e con un passato di migrazione? Che cosa succede ad una persona migrante a cui scade il permesso di soggiorno? Che cos’è il diritto all’accoglienza?

Per noi è fondamentale trasmettere a ragazzi e ragazze che, dietro ogni definizione o termine giuridico, c’è una persona e ogni persona ha la sua storia, le sue necessità e i suoi desideri. Ogni settimana abbiamo ricevuto una buona risposta da parte degli studenti e delle studentesse che, con nuovi strumenti, potranno orientarsi nella rete dei servizi di Padova e soprattutto indirizzare i bisogni di molte delle persone che frequentano la mensa ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *