Letteramondo
LetteraMondo: ricominciamo dai libri!
Il progetto “LetteraMondo: Popoli che si narrano“, dopo il grande successo riscosso nel biennio 2020-2022 grazie al coinvolgimento di otto comunità straniere residenti a Padova e ad una fitta rete di partner, torna per una nuova edizione nel 2023! Il filo rosso del progetto è stato il percorso di autonarrazione attraverso i libri, intrapreso dalle comunità straniere, grazie al quale la cittadinanza ha potuto scoprire la ricchezza interculturale di Padova attraverso libri, poesie, racconti ed un festival letterario.
Questa volta a sostenere il progetto, promosso dall’Associazione Popoli Insieme, sarà la Fondazione Migrantes. Protagoniste di questo anno di attività e iniziative saranno otto nuove comunità straniere residenti a Padova, con una particolare attenzione al coinvolgimento diretto delle persone con cui la Fondazione Migrantes lavora sul territorio. I membri delle comunità straniere saranno accompagnati in un percorso di autonarrazione attraverso i libri (e non solo) del proprio Paese d’origine, grazie al quale avranno l’opportunità di raccontarsi alla cittadinanza durante un festival letterario e culturale in occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato. In questo percorso saranno coinvolte anche alcune persone rifugiate accolte da Popoli Insieme, che avranno modo di apprendere e migliorare la loro conoscenza linguistica attraverso le opere di alcuni autori italiani.
Dal 6 al 16 settembre si terrà la seconda edizione del LetteraMondo Fest! Vi aspettiamo con le otto comunità straniere (Afghanistan, Africa francofona, Albania, Brasile, Corno d’Africa, Ex Jugsolavia, Filippine, Ucraina), in quattro location diverse, pronti a scoprire la ricchezza interculturale della nostra città! Scopri tutti i dettagli qui.
LetteraMondo 2020/2022
Il progetto culturale LetteraMondo: Popoli che si narrano ha visto protagonisti i membri di otto comunità straniere residenti a Padova, otto librerie indipendenti, la rete dei Musei Civici e il Sistema Bibliotecario della città. Il patrimonio culturale spesso non è pienamente accessibile a tutti: le comunità straniere residenti in città e i migranti di recente arrivo possono incontrare qualche difficoltà nel fruire attivamente di tutte le possibilità che, dal punto di vista letterario e culturale, la città offre loro. Allo stesso modo, però, la cittadinanza locale conosce molto poco della ricchezza culturale e letteraria custodita dalle comunità straniere residenti a Padova. “LetteraMondo: Popoli che si narrano” nasce proprio con l’intento di creare incontro e scambio culturale attraverso i libri e la conoscenza del reciproco patrimonio culturale: da un lato si promuove l’avvicinamento di un nuovo pubblico, composto dai membri delle comunità straniere residenti a Padova e da migranti/rifugiati di recente arrivo, al patrimonio bibliotecario e museale padovano, mentre dall’altro la cittadinanza locale ha l’opportunità di conoscere e approfondire letterature e culture altre rispetto alle proprie.
Le otto comunità straniere (Argentina, Brasile, Camerun, Cina, Corno d’Africa, Ex Jugoslavia, Marocco, Romania) hanno avuto la possibilità di incontrarsi e intraprendere un percorso di autonarrazione attraverso la letteratura del proprio Paese di origine. All’interno dell’attività My Book My Place ogni comunità si è posta la domanda “Quale libro rappresenta al meglio la nostra comunità e la nostra identità culturale?”: la risposta è custodita in tre testi simbolo che ogni comunità ha scelto come i più rappresentativi, oggi disponibili e acquistabili nelle librerie indipendenti che aderiscono al progetto (Pangea, Librosteria, Limerick, La volpe volante, La forma del libro, Librati). Inoltre, i libri sono stati donati al Sistema Bibliotecario che, grazie ad uno “Scaffale migrante” nell’estate del 2021, li ha presentati al pubblico di lettori e lettrici. La cittadinanza ha avuto così la possibilità di conoscere le comunità straniere residenti a Padova tramite le loro proposte letterarie.
Per avvicinare il nuovissimo pubblico composto da migranti di recente arrivo alla lettura e per facilitarli nell’apprendimento dell’italiano, all’interno dell’attività Un mondo di libri sono stati costituiti gruppi di lettura a partire da semplici testi di Gianni Rodari e Mario Lodi. Tra le tante attività, si è svolto anche un corso di scrittura creativa interculturale per persone migranti o di seconda generazione. ltre ad avere la possibilità di seguire lezioni di italiano, migranti e richiedenti asilo di recente arrivo avranno l’opportunità di conoscere il patrimonio museale attraverso visite e attività dedicate. Tante sono le attività previste nelle librerie indipendenti, nelle biblioteche e nei musei con la pensate per singoli e famiglie, nella speranza che presto sia possibile incontrarsi in presenza.
Oltre ad avere la possibilità di seguire lezioni di italiano, migranti e richiedenti asilo di recente arrivo hanno conosciuto il patrimonio museale attraverso visite e attività dedicate, alla scoperta di Padova insieme all’associazione Arc.A.Dia. Tante sono state le attività organizzate, soprattutto nelle biblioteche civiche, dove l’Associazione MiLeggi. Diritti ad Alta Voce e Arc.A.Dia hanno coinvolto bambine e bambini con le loro letture animate.
Il 13-14-20-21 settembre 2021, il Palco Casetta Zebrina nell’ambito del Festival Arcella Bella, ha ospitato il “LetteraMondo Fest”: un festival letterario e culturale ideato dai membri delle otto comunità straniere protagoniste del progetto. Per quattro serate abbiamo potuto viaggiare dall’Argentina alla Cina, dal Brasile alla Romania, dal Corno d’Africa all’Ex Jugoslavia, dal Camerun al Marocco, grazie a libri, storie e autori che ci hanno parlato di mondi lontani eppure vicini. Gli ospiti delle serate, così come i libri presentati, sono stati scelti proprio dai membri delle comunità. Tra questi c’era il celebre scrittore argentino Andrès Neuman, la scrittrice e traduttrice jugoslava Dunja Badnjevic, il duo italo-brasiliano Chorobodò e molti altri ancora. Qui il racconto di tutte le serate del festival.
Perché seguire Letteramondo?
- Migranti di recente arrivo, comunità straniere presenti da tempo sul territorio e cittadinanza locale si conoscono e si confrontano: le pagine dei libri diventano spazio di incontro e di reciproco arricchimento.
- LetteraMondo è pensato e organizzato con il reale coinvolgimento delle comunità, sono loro a decidere come raccontarsi e come regalare alla città di Padova nuovi stimoli, creando un intreccio tra diverse culture e punti di vista.
- La partecipazione e il dibattito culturale e letterario, soprattutto dato il prolungarsi dell’emergenza sanitaria, è presente anche online sulle pagine Facebook e Instagram di LetteraMondo.
Il progetto “Letteramondo”, nell’edizione 2023, è sostenuto dalla Fondazione Migrantes con il coinvolgimento delle comunità straniere con cui la Fondazione lavora sul territorio.
Per l’anno 2020/2022 il progetto promosso da Associazione Popoli Insieme in partenariato con Arcadia, MiLeggi-Diritti ad alta voce e Filotekne con la collaborazione dei Musei Civici, del Sistema Bibliotecario Padovano e delle librerie indipendenti presenti sul territorio, è stato sostenuto dalla Fondazione Cariparo (bando Culturalmente 2019).
Newsletter
Iscriviti per essere aggiornato sui nostri eventi , progetti e iniziative.