Dal 13 al 21 settembre arriva il LetteraMondo Fest!

Otto comunità straniere residenti a Padova, otto librerie indipendenti, otto scaffali migranti nelle biblioteche di quartiere della città.

Un viaggio nelle proprie letterature d’origine, un festival per raccontarsi alla cittadinanza

Le otto comunità straniere (Argentina, Brasile, Camerun, Cina, Corno d’Africa, Ex Jugoslavia, Marocco, Romania) protagoniste del progetto “LetteraMondo: Popoli che si narrano” hanno avuto la possibilità di incontrarsi e intraprendere un percorso di autonarrazione attraverso la letteratura del proprio Paese di origine. Ogni comunità si è posta la domanda “Quale libro rappresenta al meglio la nostra comunità e la nostra identità culturale?”: la risposta è custodita in tre testi simbolo che ogni comunità ha scelto come i più rappresentativi, acquistabili nelle librerie indipendenti che aderiscono al progetto e disponibili nelle biblioteche comunali di Padova. La cittadinanza avrà così la possibilità di conoscere le comunità straniere residenti a Padova tramite le loro proposte letterarie.

L’evento culmine del progetto culturale sarà il LetteraMondo Fest che si terrà il 13-14 e 21-22 settembre a Padova, nella cornice dell’Arcella Bella al Parco Milcovich (Casetta Zebrina). Il festival letterario vede protagoniste ancora una volta le otto comunità di LetteraMondo e la loro voglia di narrarsi: sono state proprio le comunità a scegliere gli ospiti e a definire i contenuti che animeranno le giornate del Festival! Sarà un’esperienza ricca di nuove prospettive e, soprattutto, di occasioni di incontro e scambio reciproco!

Inoltre, grazie alla LetteraMondo Card i partecipanti al Festival avranno la possibilità di vincere un buono da spendere nelle librerie indipendenti partner del progetto e sparse per la città. Vi aspettiamo!

Non ti trovi a Padova? Potrai seguire il Festival in diretta Facebook!


lunedì 13 settembre

ore 18.00

Saudades, Musica e Poesia con Duo Chorobodò

Uno spettacolo letterario e musicale  con la presentazione del libro «Poesias do outro lado do mundo»  (Poesie dall’altra parte del mondo): sarà un viaggio tra lettura di poesie e musica  popolare brasiliana.

ore 19.00

Una Romania abbacinante con Alexandru Stefanescu

Presentazione del libro “Abbacinante. L’ala sinistra di Mircea Cartarescu. Lo sguardo di uno storico ci aiuta ad esplorare un’opera a  caleidoscopio tra impressioni, allucinazioni e cultura est-europea.

martedì 14 settembre

ore 18.00

Un tè in Marocco con Mohammed Khalid Rhazzali

Dialogo con l’autore del saggio “I musulmani nelle società europee” e un approfondimento sulla quotidianità e le sfide dell’integrazione.

ore 19.00

In viaggio per il Camerun con C. Kuate e M. Tengueu

Presentazione del libro “La stagione delle prugne” e dialogo sui diversi aspetti della cultura camerunense. Non mancheranno un’esposizione di oggetti tradizionali  e un momento di animazione.

lunedì 20 settembre

ore 18.00

Cina è viCina con Hu Lanbo, Xiao Wei e Martino Pavone

Presentazione del libro “Il vaso cinese – comprendere la Cina e la sua cultura”. Ci saranno anche letture bilingue  accompagnate da uno strumento  musicale della tradizione cinese.

ore 19.00

Una volta l’Argentina con Andrés Neuman

Incontro con l’autore del libro “Una volta l’Argentina”. A seguire anche una breve presentazione del Paese, della sua storia, delle sue tradizioni e delle attività di El Pericon a Padova.

martedì 21 settembre

ore 17.30

 Letteramondo: cosa significa raccontarsi attraverso i libri? 

Intervento delle istituzioni che sostengono LetteraMondo: come la parola scritta può essere un potente strumento per includere e costruire insieme.

ore 18.00

 Memoria e oralità nella tradizione del Corno d’Africa con Kaha Mohamed Aden

Presentazione con l’autrice del libro “La disfavola degli elefanti” in dialogo con Cadigia Hassan.

ore 19.00

JugosLove Expressions con Dunja Badnjevic

Un viaggio tra storia, letteratura e musica dei paesi jugoslavi con la traduttrice e scrittrice Dunja Badnjevic. Poesie e canzoni scelte dal gruppo YU LIBRI.


Nel corso degli eventi sarà presente lo stand delle librerie partner del progetto #letteramondo.

È garantito il servizio d’interpretariato in LIS!

Segui le pagine FB e Instagram per tutti gli aggiornamenti!

In caso di pioggia il Festival si terrà nella Sala Polivalente San Carlo (Via Pietro Giovanni Guarneri, 22)

Il LetteraMondo Fest è un’iniziativa di Associazione Popoli Insieme, Arcadia, MiLeggi – Diritti ad alta voce e resa possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cariparo, al contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Pio Istituto dei Sordi.    

1 commento su “Dal 13 al 21 settembre arriva il LetteraMondo Fest!”

  1. Che bell’ iniziativa!!! Sto giusto leggendo un libro di Igiaba Scego che va in questa direzione, bello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *