Giornata Mondiale del rifugiato 2023: agire l’accoglienza

Il 20 giugno è la “Giornata Mondiale del Rifugiato“. Anche quest’anno il SAI del Comune di Padova, in collaborazione con Popoli Insieme, invita la cittadinanza a celebrare questa ricorrenza martedì 20 giugno presso il Collegio Don Mazza, con il performing reportage “Dove gli dei si parlano” della fotografa Monika Bulaj. Prima dello spettacolo ci sarà uno speciale aperitivo “a spasso per il mondo“, per conoscere alcune delle persone rifugiate che vivono in città!

Dal 2021 ad oggi sono stati numerosi i momenti drammatici, a partire dalla caduta di Kabul in Afghanistan fino alla vicinissima guerra in Ucraina, che hanno spinto e continuano a spingere milioni di persone ad abbandonare il proprio Paese in cerca di pace e sicurezza. Solo nel 2022, secondo i dati UNHCR, si contavano 100 milioni di migranti forzati nel mondo.

Ogni anno, il 20 giugno, si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato per commemorare l’approvazione della Convenzione sullo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1951 grazie alla quale, chi è costretto a fuggire dal suo Paese a causa di guerre, persecuzioni e violenza ha diritto ad essere accolto e a trovare protezione.

In occasione di questa ricorrenza , il Sistema Accoglienza e Integrazione del Comune di Padova in collaborazione con l’Associazione Popoli Insieme e le cooperative Città Solare, Coges Don Milani, Il Sesante e Orizzonti, invita la cittadinanza allo spettacolo “Dove gli dei si parlano” di Monika Bulaj presso l’Auditorium del Collegio Don Mazza. La serata sarà anche un’occasione preziosa di incontro e scambio con le persone rifugiate accolte dal SAI di Padova grazie ad uno speciale aperitivo e ad una mostra fotografica.

Aperitivo a spasso per il mondo

Dalle ore 19.00 vi aspettiamo nel giardino del Collegio Don Mazza per uno speciale momento di ascolto e incontro con alcune persone rifugiate accolte dal SAI del Comune di Padova che avranno l’occasione di raccontare qualcosa su di sé, sul proprio Paese di provenienza e sulla loro nuova vita in Italia e il tutto sarà accompagnato da un delizioso buffet!

Ci sarà inoltre la possibilità di visitare la mostra fotografica che, attraverso le immagini, racconta l’esperienza di accoglienza del SAI di Padova presso la Corte Ca’ Lando in via Gabelli.

Dove gli dei si parlano

Alle 21.00 l’auditorium ospiterà il performing reportage “Dove gli dei si parlano” della fotografa Monika Bulaj. Attraverso un monologo fatto di immagini, suoni e musiche raccolti sul campo, la fotografa racconta il suo viaggio nelle ultime oasi d’incontro tra fedi, zone franche assediate dai fanatismi armati, patrie perdute dei fuggiaschi di oggi. Luoghi dove gli dei parlano spesso la stessa lingua franca, e dove, dietro ai monoteismi, appaiono segni, presenze, gesti, danze, sguardi. In una parola: l’uomo, la sua bellezza, la sua sacralità inviolabile, ostinatamente cercata anche nei luoghi più infelici del Pianeta, seguendo il sole, la luna, le stagioni, i culti e i pellegrinaggi, in una “mappa celeste” che ignora gli steccati eretti dai predicatori dello scontro globale.

Foto di Monika Bulaj

L’ingresso è gratuito! Prenota il tuo posto qui

È possibile prenotarsi per l’intero evento (aperitivo e spettacolo) o solo per lo spettacolo.

Per ulteriori info scrivere a comunicazione@popolinsieme.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *