Giornata Mondiale del rifugiato 2024

Al Parco della Musica un Silent Lab e un aperitivo con parole e musiche dal mondo per riflettere sull’accoglienza e la ricchezza linguistica di culture diverse

Il 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del rifugiato, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 4 dicembre 2000 in occasione della ricorrenza, che si sarebbe compiuta nell’anno successivo, del 50° anniversario della Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati, adottata il 28 luglio 1951.

Per avvicinare la cittadinanza al tema del diritto d’asilo e dell’accoglienza delle persone rifugiate, ma soprattutto per favorire opportunità di scambio, incontro e riflessione, il Sistema Accoglienza e Integrazione del Comune di Padova, in collaborazione con Popoli Insieme, invita la cittadinanza a celebrare la “Giornata Mondiale del Rifugiato” giovedì  20 giugno 2024 a partire dalle 18,30, presso il Parco della Musica, in via del Pescarotto 9.

Silent Lab “A parole tue”

Il cuore della serata sarà la possibilità di partecipare al Silent Lab “A parole tue” sui temi dell’accoglienza e della ricchezza linguistica di culture diverse. Il laboratorio prende avvio dall’ascolto di una traccia realizzata dalle persone rifugiate ospiti del progetto Sai Rondine e dalle/dai volontarie/i di Popoli Insieme, che guiderà i partecipanti in una breve ma suggestiva performance.

Attraverso l’utilizzo delle cuffie wireless – che permettono la massima concentrazione e al contempo la massima libertà di movimento – sarà possibile vivere un’esperienza emozionale e multisensoriale con la quale cercheremo di creare un nuovo linguaggio condiviso, che va al di là dei confini dei linguaggi verbali e della parola stessa, verso un nuovo punto di vista e una nuova percezione della diversità.

I partecipanti si sentiranno così uniti in una sorta di “comunità temporanea e in movimento”, protagonista di uno spettacolo che è al contempo performance ludica e progetto di indagine e di riflessione, con la presenza degli ospiti rifugiati del progetto SAI Rondine, con cui verrà fatto un momento di condivisione alla fine del silent.

L’iniziativa vuole essere un momento di inclusione, da diversi punti di vista, e per questo sarà garantito il servizio di interpretariato in LIS (Lingua dei Segni Italiana): alcuni ospiti sordomuti del Progetto SAI Rondine sono infatti stati coinvolti nella realizzazione e saranno protagonisti del laboratorio.

Sono previsti due turni (18.30 e 20.30) per un numero di circa 40 partecipanti a turno.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione a questo form.

Aperitivo musicale

Verso le 19.30, un momento di saluti:  prenderà la parola l’Assessora all’Integrazione e Inclusione Sociale Margherita Colonnello e verrà presentato il  Silent Lab, l’ideazione dell’esperienza e il significato di tale modalità di partecipazione.

La serata procederà con un aperitivo con concerto del progetto “Fluxus”, quintetto sperimentale dalle sonorità etniche e jazz, che presenterà uno spettacolo di parole e musiche dal mondo.

Partecipano all’organizzazione dell’iniziativa anche Coges Don Milani, Cooperativa Città Solare, Cooperativa Il Sestante, Orizzonti Cooperativa, con la collaborazione dell’Associazione Non Dalla Guerra e il Parco della Musica.

Per ulteriori info scrivere a comunicazione@popolinsieme.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *