LetteraMondo Fest: raccontarsi attraverso i libri

Settembre è quasi sempre un mese di incontri e scoperte e, quest’anno, lo è stato ancora di più grazie al LetteraMondo Fest che si è svolto il 13-14-20-21 settembre nella cornice dell’Arcella Bella al Parco Milcovich a Padova. Pensato come evento culmine del progetto LetteraMondo: Popoli che si narrano, il festival letterario e culturale ha coinvolto otto comunità straniere residenti a Padova e la loro voglia di raccontarsi alla cittadinanza attraverso libri, parole, musica e tradizioni del loro Paese di origine.

Quattro giorni, otto tappe e un unico viaggio nella ricchezza (inter)culturale della nostra città dal Brasile alla Romania, dal Marocco al Camerun, dalla Cina all’Argentina per arrivare fino al Corno d’Africa e alla Jugoslavia. L’intero programma del festival è stato curato e pensato dai membri delle comunità straniere coinvolte nel progetto LetteraMondo che, con il coordinamento dell’Associazione Popoli Insieme, hanno potuto scegliere come raccontarsi alla cittadinanza dopo un percorso di auto-narrazione attraverso i libri.


13 settembreSaudades, musica e poesia

Il viaggio del LetteraMondo Fest è partito dal Brasile, con il Duo Chorobodò che ha presentato il libro “Poesias do outro lato du mundo – Poesie dall’altro lato del mondo”, tra musica popolare brasiliana, feste tradizionali e racconti d’infanzia.

Rivivi la serata qui!


13 settembre -Una Romania abbacinante

Attraverso lo sguardo dello storico Alexandru Stefanescu, abbiamo potuto scoprire una Romania luminosa e raramente raccontata, racchiusa nelle parole del libro “Abbacinante. L’ala sinistra” di Mircea Cartarescu.

Rivivi la serata qui!


14 settembre – Un tè in Marocco

Che cosa significa essere musulmani in Italia? Quali sono le sfide dell’inclusione e della convivenza? Insieme al professor Khalid Rhazzali, coautore del saggio “I musulmani nelle società europee”, abbiamo potuto scoprire qualcosa in più sulla quotidianità delle persone musulmane e della comunità marocchina in Europa, in Italia e a Padova.

Rivivi la serata qui!


14 settembre – In viaggio per il Camerun

Grazie allo sguardo dello scrittore Christian Kuate e del farmacista Mathurin Tengueu, abbiamo potuto scoprire nuovi aspetti della cultura camerunense: dalla storia del Paese all’attuale situazione geopolitica, fino alla medicina e alla diversa concezione di comunità e famiglia. Il tutto accompagnato dalla presentazione del libro “La stagione delle prugne” di Patrice Nganang.

Rivivi la serata qui!


20 settembre – Cina è viCina

Mai come negli scorsi due anni abbiamo sentito quanto la Cina, malgrado lontana, sia davvero vicina. Insieme a Hu Lanbo, direttrice di “Cina in Italia” e autrice del libro “Il vaso cinese”, abbiamo potuto scoprire qualcosa in più sulla cultura e le tradizioni cinesi, ma anche sull’importanza dell’incontro e dello scambio nella vita quotidiana in Italia.

Rivivi la serata qui!


20 settembre – Una volta l’Argentina

Lo scrittore Andrés Neuman, nato in Argentina e ora cittadino spagnolo, è autore del libro “Una volta l’Argentina” dove ripercorre la storia della sua famiglia e, allo stesso tempo, del suo Paese. Attraverso il suo racconto abbiamo scoperto un’Argentina fatta di persone migranti, incontri tra culture e identità da ogni parte del mondo.

Rivivi la serata qui!


21 settembre – Memoria e oralità nella tradizione del Corno d’Africa

Nelle favole i protagonisti sono degli animali e lo stesso accade anche nel libro di Kaha Mohamed Aden che però è “una disfavola”, dove si raccontano i conflitti e le loro conseguenze nella terra in cui lei è nata, la Somalia. Attraverso “Dalmar – La disfavola degli elefanti” abbiamo scoperto la storia di un Paese così profondamente legato al nostro di cui sappiamo così poco e dove la tradizione orale ha un ruolo fondamentale.

Rivivi la serata qui!


21 settembre – Jugoslove Expressions

A concludere il viaggio del LetteraMondo Fest è stata la scrittrice e traduttrice Dunja Badnjevic, nata a Belgrado e in Italia da più di 40 anni. Grazie al suo sguardo, così profondamente immerso sia nella storia jugoslava sia in quella italiana, abbiamo potuto capire perché quell’ “ex” di fronte a “Jugoslavia” alla comunità di LetteraMondo non è mai piaciuto.

Rivivi la serata qui!


Hai partecipato al LetteraMondo Fest?

Che cosa ti è piaciuto e cosa invece avresti migliorato?

La tua opinione conta: compila il questionario online!

Il progetto LetteraMondo: Popoli che si narrano continua!

Corri a seguire le pagine facebook e instagram, ogni martedì e giovedì un nuovo consiglio di lettura dallo “scaffale migrante“!

LetteraMondo: Popoli che si narrano è un progetto biennale di Associazione Popoli Insieme, Arcadia, Filotekne, MiLeggi – Diritti ad alta voce con la collaborazione della rete delle biblioteche civiche, del sistema museale e delle librerie indipendenti della città di Padova. Finanziato dalla Fondazione Cariparo all’interno del bando Culturalmente 2019.

Il LetteraMondo Fest è stato reso possibile grazie alla Fondazione Cariparo, al Comune di Padova – Assessorato alla cultura e al patrocinio del Pio Istituto dei Sordi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *