“Cieli nuovi e terra nuova”. La visione dell’Apocalisse ben si adatta alle aspirazioni di chi lascia la propria terra alla ricerca di un futuro di pace, tanto più oggi, alla luce della guerra in Ucraina. Sabato 28 maggio alle ore 16.00 Popoli Insieme sarà ospite del Festival Biblico 2022 a Padova, nell’ambito dell’incontro “Quale speranza di nuovo cielo e nuova terra? – Migranti, profeti di speranza”
Negli ultimi mesi sono state milioni le persone che sono state costrette ad abbandonare la propria casa in fuga da guerra, violenza e soprusi. La visione dell’Apocalisse ben si adatta alle aspirazioni di chi lascia la propria terra alla ricerca di un futuro di pace, tanto più oggi, alla luce della guerra in Ucraina.
L’Associazione Popoli Insieme dal 1990 si impegna ad accogliere e ad accompagnare persone migranti e rifugiate sul territorio di Padova, costruendo percorsi di inclusione sul territorio che mettano al centro la persona con i suoi sogni, bisogni e progetti.
La Comunità di Sant’Egidio – di fronte al dramma delle tante morti in mare e nei viaggi della speranza – ha aperto i “corridoi umanitari” per oltre 4.000 persone dal 2014: vie legali per raggiungere l’Italia e l’Europa e un percorso di accoglienza e di integrazione per tutti.
L’incontro è pensato in termini di interrogativo, ma soprattutto di dialogo tra le due realtà coinvolte. Come trovare, generare, vivere speranza in un contesto come quello attuale dove i cieli e la terra ci sembrano infuocati? Dove divampano conflitti e violenze? Guardare ai migranti, a chi fugge, ascoltare le loro parole e le loro vite ci aiuta. Ci sono persone che nelle situazioni più difficili e terribili di ogni tempo hanno intravisto speranza e bellezza. Ci sono situazioni che generano profezia laddove meno noi ce lo aspetteremmo. Accogliere significa accogliere anche questa possibilità.
L’appuntamento è per sabato 28 maggio alle ore 16.00 presso la Sala della Carità, in via San Francesco 61 a Padova. Ospiti dell’evento saranno padre Alberto Remondini SJ, direttore del Centro Antonianum sede dell’Associazione Popoli Insieme e Monica Mazzucato, volontaria della Comunità di Sant’Egidio. Modera l’incontro don Gianromano Gnesotto.